Azione #28 del Piano nazionale per la scuola digitale.
Gentili
Dirigenti e cari Animatori digitali,
l'azione #28 del Piano nazionale per la scuola
digitale
(http://www.istruzione.it/scuola_digitale/allegati/Materiali/pnsd-layout-30.10-WEB.pdf)
prevede che "ogni scuola avrà un animatore digitale, un docente che,
insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, avrà un ruolo
strategico nella diffusione dell'innovazione a scuola". La medesima azione
prevede, inoltre, che "ad ogni scuola verranno assegnati 1.000 euro
all'anno, che saranno vincolati alle attività dei tre ambiti descritti come coordinamento
dell'animatore".
In
particolare, proprio in questi giorni stiamo procedendo progressivamente alla
liquidazione del contributo di 1.000,00 euro a favore delle istituzioni
scolastiche che si siano dotate di un proprio animatore digitale.
Ad
oggi, circa 8.000 scuole si sono dotate di un proprio animatore digitale e
potranno, quindi, beneficiare del contributo previsto dalla citata azione #28.
Al riguardo, per le scuole che non abbiano ancora provveduto, si ricorda che
l'applicativo per l'aggiornamento o l'inserimento dell'animatore digitale o dei
componenti del Team per l'innovazione resterà attivo fino al 31 dicembre 2017
e, a tal fine, sarà inviata nuovamente alle scuole la mail con tutte le
indicazioni per l'accesso al suddetto applicativo. Pertanto, le scuole che non
abbiano ancora individuato un proprio animatore digitale dovranno provvedere
entro il 31 dicembre 2017, pena la restituzione del contributo concesso.
Come utilizzare il
contributo?
Il
contributo di 1.000,00 euro per ciascuna istituzione scolastica è utile per
garantire una maggiore diffusione a livello locale delle azioni del Piano
nazionale per la scuola digitale e servirà, in particolare, per supportare e
sviluppare progettualità nei seguenti 3 ambiti:
-
Formazione interna: azioni rivolte allo stimolo sui temi del PNSD, sia
attraverso l'organizzazione diretta di laboratori formativi sia favorendo la
partecipazione di tutta la comunità scolastica ad altre attività formative già
previste sia a livello nazionale sia a livello locale;
-
Coinvolgimento della comunità scolastica: azioni dirette a favorire la
partecipazione e il protagonismo delle studentesse e degli studenti, anche
attraverso workshop e giornate dedicate aperti alle famiglie e agli altri
attori del territorio per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
-
Creazioni di soluzioni innovative: individuazione di soluzioni metodologiche e
tecnologiche sostenibili da estendere nelle scuole, diffusione di buone
pratiche, attività di assistenza tecnica, progettazioni funzionali al
raggiungimento degli obiettivi indicati nel PTOF che introducono e realizzano
l'implementazione delle tecnologie e soluzioni digitali nella didattica
quotidiana (a titolo esemplificativo, acquisti di piccole attrezzature
digitali, percorsi per la sperimentazione di soluzioni innovative, software
didattico e/o gestionale).
Modalità di
rendicontazione del contributo
Il
contributo viene erogato all'istituzione scolastica in un'unica soluzione ed è
vincolato al supporto nella realizzazione di attività
coerenti con le azioni del Piano nazionale per la scuola digitale e per i 3
ambiti indicati, pena la revoca dello stesso.
L'utilizzo
del contributo è, infatti, oggetto di monitoraggio con riferimento alle
attività svolte che dovranno essere rendicontate al Ministero dell'istruzione,
dell'università e della ricerca - Direzione generale per interventi in materia
di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione
e per l'innovazione digitale tramite un apposito sistema informativo, sulla
base dell'allegato schema esemplificativo di rendicontazione (allegato 1), ed
eventuali incarichi (es. formazione o assistenza tecnica) devono essere
conferiti nel rispetto della normativa vigente.
Il
contributo è utilizzabile nel corso dell'anno scolastico 2017-2018 e la
rendicontazione deve concludersi entro il 15 settembre 2018.
I
migliori 5 progetti proposti dagli animatori digitali e caricati sul sistema
informativo di rendicontazione, previa istruttoria, potranno essere selezionati
e resi evidenti, a vantaggio di tutte le istituzioni scolastiche, sul sito
internet del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e
finanziati, nei limiti delle risorse disponibili, nell'anno scolastico
2018-2019.
Per
informazioni e chiarimenti è possibile inviare una richiesta a
innovazionedigitale@istruzione.it.
Faq per chiarire l’utilizzo del contributo di 1000,00 euro destinato a ciascuna scuola.
1.
Quesito
Poiché nel nostro istituto verrà organizzata in questo anno scolastico una
formazione interna rivolta ai docenti, per utilizzare il contributo sarà
necessario che il formatore sia l’animatore digitale o potrebbe essere un
qualsiasi docente (es. del Team dell’innovazione)?
Risposta
Per le attività e le iniziative di formazione finanziate con il contributo di
cui all’azione #28 del PNSD non è posto alcun vincolo al riguardo.
2. Quesito
Il contributo quando verrà erogato? Occorre che l’istituto scolastico attivi
qualche procedura?
Risposta
I provvedimenti di liquidazione alle singole scuole sono già stati disposti e
non è necessario attivare alcuna procedura in quanto il contributo arriverà
direttamente a tutte le scuole.
3. Quesito
Con riferimento alla nota prot. n. 36983 del 6 novembre 2017, si chiede se è
possibile tilizzare i fondi ass egnati di € 1.000,00 annuali, per il pagamento
del canone annuale della fibra ottica installata presso questo Istituto,
nell’ambito di “Creazioni di soluzioni innovative”.
Risposta
La spesa non può entrare in tale tipologia in quanto esiste un contributo
specifico (azione #3 PNSD) proprio per il canone di connettività.
4. Quesito
Il contributo destinato alle scuole dovrà essere utilizzato per supportare e
sviluppare progettualità nei seguenti 3 ambiti: Formazione interna;
Coinvolgimento della comunità scolastica; Creazioni di soluzioni
innovative. Ma esiste una percentuale massima di spesa ammissibile per ognuna
delle tre categorie o potremmo impiegare i € 1.000,00
esclusivamente per creare soluzioni innovative?
Risposta
Lo schema di rendicontazione allegato alla nota prot. n. 36983 reca le
percentuali massimedi spesa per le seguenti tipologie
di costo:
– spese generali, organizzative e di coordinamento: max
25%;
– spese per acquisto di beni e attrezzature e assistenza tecnica: max 40%.
Pertanto, per le spese relative ai 3 ambiti (formazione interna, coinvolgimento
della comunità scolastica e creazione di soluzioni innovative) non esiste una
particolare limitazione.
5. Quesito
In qualità di Animatore digitale, chiedo se il contributo di 1.000,00 (mille)
euro può venire speso anche solamente in uno dei tre ambiti previsti o se deve
essere spalmato obbligatoriamente su tutti e tre gli ambiti.
Risposta
Il contributo può essere speso anche su un solo ambito. Si veda la risposta
alla FAQ 4.
6. Quesito
Esiste un format per la presentazione del progetto?
Risposta
Il progetto deve essere presentato al Ministero dell’istruzione,
dell’università e della ricerca solo alla fine, in fase di rendicontazione
delle spese e del contributo e non esiste al momento un format
particolare. Sulla base del fac simile della scheda
di rendicontazione allegata alla medesima nota, verrà predisposto il sistema
informativo che consentirà il monitoraggio ex post delle attività svolte.
7. Quesito
Il contributo di cui parla la nota deve riferirsi esclusivamente all’anno
scolastico 2017-2018?
Risposta
Sì, le attività finanziabili devono fare riferimento all’anno scolastico
2017-2018.
8. Quesito
Le idee e progetti ci sono, ma dove va inviata la richiesta? Esiste una
piattaforma dove registrarsi?
Risposta
Il progetto non deve essere inviato preventivamente al Ministero
dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Solo in fase di rendicontazione
verranno richieste, tramite specifica piattaforma, le opportune informazioni
per garantire il monitoraggio delle attività. Si veda anche risposta alla FAQ
6. Gli animatori digitali, se vogliono, hanno
comunque a disposizione la loro piattaforma per discutere delle progettualità
da realizzare, anche con riferimento all’utilizzo del contributo di
1.000,00 euro.
9. Quesito
È possibile utilizzare i 1.000,00 euro assegnati alla nostra istituzione per la
formazione dei docenti e del personale ATA sui temi di base
dell’informatica previsti dalle certificazioni presenti sul mercato?
Risposta
Sì, se la formazione è coerente con quanto previsto nell’Azione #28 del PNSD.
10. Quesito
Chiedo se il contributo può essere utilizzato per cercare di risolvere almeno parzialmente le problematiche relative alla rete di
istituto quindi assistenza tecnica ed eventuale acquisto di un nuovo
server.
Risposta
Le attività ammissibili sono indicate nella nota e nella relativa scheda di
rendicontazione dove sono previste anche le percentuali massime
ammissibili. In ogni caso, l’acquisto di attrezzature e strumenti è ammissibile
solo se funzionale e se inquadrato nell’ambito di una specifica progettualità
proposta.
11. Quesito
Vorrei gentilmente sapere se il contributo di 1.000,00 euro a disposizione
delle scuole può essere erogato anche verso collaboratori esterni.
Risposta
Al riguardo, vale la normativa vigente e, quindi, l’istituzione scolastica,
deve prioritariamente verificare la disponibilità e la professionalità di risorse
umane interne alla scuola. Solo dopo aver preliminarmente accertato
l’impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane disponibili al suo
interno, può rivolgersi a collaborazioni esterne, nel rispetto delle norme
sulla trasparenza.
12. Quesito
Desidero avere delucidazioni riguardo all’ultima parte dell’informativa, ovvero
la parte riguardante i migliori 5 progetti. Desidero sapere se il progetto deve
essere collegato ai 1.000,00 euro e dove devono essere caricati.
Risposta
I migliori 5 progetti saranno individuati tra tutti quelli proposti dalle
istituzioni scolastiche relativamente all’utilizzo proficuo del contributo di
1.000,00 euro concesso.
Il progetto dovrà essere caricato a sistema
solo in fase di monitoraggio delle risorse e le relative istruzioni verranno
fornite in seguito proprio in fase di rendicontazione.
13. Quesito
Come possiamo segnalare la variazione dei nominativi dell’Animatore digitale
e/o dei componenti il Team per l’innovazione.
Risposta
Sarà inviata a breve una nuova comunicazione alle scuole per l’aggiornamento di
tali dati. In ogni caso, è possibile al momento utilizzare il token link già inviato dal Ministero dell’istruzione,
dell’università e della ricerca a tutte le istituzioni scolastiche con mail del
14 settembre 2017.
Nessun commento:
Posta un commento