sabato 27 febbraio 2016

Concorso docenti 2016 - Secondaria di I e II grado









Infanzia e primaria 

Secondaria di I e II grado 

Sostegno

Secondaria di I e II grado

I posti messi a bando per la scuola secondaria sono 15.638 per il primo grado e17.231 per il secondo grado. 
A questi si aggiungono 506 posti per la nuova classe di concorso A023 relativa all'insegnamento dell'italiano come seconda lingua.

Chi partecipa

Gli aspiranti docenti non di ruolo in possesso di abilitazione all’insegnamento conseguita entro la data di scadenza prevista dal bando.

Come partecipare

L’aspirante docente deve presentare obbligatoriamente domanda online
La domanda è disponibile su Istanze Online del sito Miur dalle ore 8:00 del giorno 29 febbraio alle ore 14:00 del 30 marzo
Ogni candidato può presentare la domanda in una sola regione.
I candidati in possesso dei titoli per partecipare anche alle procedure concorsuali per la scuola dell'infanzia, primaria o sostegno possono farlo e presentare la domanda anche in una regione diversa da quella prescelta per il bando della scuola secondaria.

Le prove d’esame

L’esame prevede il superamento di una o più prove scritte computerizzate, di una eventuale prova pratica anche a carattere laboratoriale e di una prova orale. Non è prevista alcuna prova preselettiva. 
Le prove scritte, diverse per ciascuna classe di concorso o ambito disciplinare, hanno una durata di 150 minuti e sono composte da otto quesiti di cui sei a risposta aperta e due, nella lingua straniera scelta dal candidato, a risposta chiusa
Per le classi di concorso di lingua straniera la prova scritta deve essere svolta interamente nella relativa lingua.
La prova pratica anche a carattere laboratoriale verte sugli stessi programmi della classe di concorso a cui si riferisce. La durata, il programma e i contenuti generali sono indicati, per ciascuna classe di concorso, nell'allegato A del D.M. 95 (prove d'esame)
La prova orale ha una durata di 45 minuti e vi accedono i candidati che hanno superato le prove scritte. Si compone di una lezione simulata e di un colloquio con la commissione d’esame.

 

Nessun commento:

Posta un commento