1. L'attività funzionale all'insegnamento è costituita
da ogni impegno inerente alla funzione docente previsto dai diversi ordinamenti
scolastici. Essa comprende tutte le attività, anche a carattere collegiale, di
programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione,
aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei lavori degli organi
collegiali, la partecipazione alle riunioni e l'attuazione delle delibere
adottate dai predetti organi.
2. Tra gli adempimenti individuali dovuti rientrano le
attività relative:
- a) alla preparazione delle lezioni e delle
esercitazioni;
- b) alla correzione degli elaborati;
- c) ai rapporti individuali con le famiglie.
3. Le attività di carattere collegiale riguardanti
tutti i docenti sono costituite da:
- a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei
docenti, ivi compresa l'attività di programmazione e verifica di inizio e
fine anno e l'informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini
trimestrali, quadrimestrali e finali e sull'andamento delle attività
educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, fino a 40
ore annue;
- b) la partecipazione alle attività collegiali dei
consigli di classe, di interclasse, di intersezione. Gli obblighi relativi
a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio
dei docenti; nella predetta programmazione occorrerà tener conto degli
oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei
in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue;
- c) lo svolgimento degli scrutini e degli esami,
compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione.
4. Per assicurare un rapporto efficace con le famiglie
e gli studenti, in relazione alle diverse modalità organizzative del servizio,
il consiglio d'istituto sulla base delle proposte del collegio dei docenti
definisce le modalità e i criteri per lo svolgimento dei rapporti con le
famiglie e gli studenti, assicurando la concreta accessibilità al servizio, pur
compatibilmente con le esigenze di funzionamento dell'istituto e prevedendo
idonei strumenti di comunicazione tra istituto e famiglie.
5. Per assicurare l'accoglienza e la vigilanza degli
alunni, gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti prima
dell'inizio delle lezioni e ad assistere all'uscita degli alunni medesimi.
Nessun commento:
Posta un commento