martedì 23 settembre 2014

Integrazione, Partecipazione, Comunicazione



Disturbi Specifici di Apprendimento

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati "DSA".

Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell'ambito scolastico.

Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento

 

Spazio informativo

Alunni con bisogni educativi speciali (Bes) - Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica - Chiarimenti - (Nota prot. n. 2563 del 22 novembre 2013)
Dettagli

Attività di individuazione precoce dei DSA - Firmato dal Ministro della Salute Renato Balduzzi e dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Francesco Profumo il decreto per le attività di individuazione precoce dei DSA a scuola. Le Regioni e gli USR dovranno firmare a breve protocolli di intesa per regolamentare modalità e tempi delle rilevazioni
Dettagli

Alunni con bisogni educativi speciali (Bes) - Indicazioni operative concernenti la direttiva ministeriale 27 dicembre 2012 recante "Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica" - (C.M. n. 8 del 6 marzo 2013)
Dettagli

Alunni con disabilità. Emanata la direttiva ministeriale recante "Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica" - (Direttiva del 27 dicembre 2012)
Dettagli

"A scuola di dislessia" - On line l'elenco delle scuole selezionate nell'ambito del progetto nazionale realizzato a seguito dell'accordo fra Miur, Aid (Associazione italiana dislessia) e Fondazione Telecom Italia (Nota prot.n. 1190 del 7 marzo 2012)
Dettagli

Disposizioni attuative della Legge 8 ottobre 2010, Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (D.M. 12 luglio 2011)
Dettagli

"A scuola di dislessia" - Bando di concorso per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione di strategie didattiche e di piani educativi personalizzati per gli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento
Dettagli

Rimane valida anche per il corrente anno scolastico la diagnosi presentata prima dell'entrata in vigore della L 170/2010
Dettagli

Comitato tecnico-scientifico di cui all'art. 7 della Legge 170/2010
Dettagli

 

NORMATIVA

·         Legge 170/2010

·         Vai alla pagina

·        
DOCUMENTI E PUBBLICAZIONI

·         Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento. Rilevazioni a.s. 2010-2012

·         Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento. Rilevazioni integrative a.s. 2010-2011

·         Modelli Di Piano Didattico Personalizzato
(previsti dal DM 12 luglio 2011 e dalle allegate Linee Guida)

·         Consensus Conference

·         Raccomandazioni per la pratica clinica definite con il metodo della Consensus Conference

·         Raccomandazioni cliniche sui DSA

 

fonte: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/disabilita

Nessun commento:

Posta un commento