La Tecnica
della Scuola – 02/12/2014 – Gli adempimenti per le scuole prima
delle elezioni RSU
Lunedì, 01 Dicembre 2014
L’ARAN
ha illustrato le procedure da seguire per la registrazione dei Responsabili
legali, per l’invio dei verbali delle elezioni e per la trasmissione dei
contratti integrativi.
Il 28
novembre l’Aran ha pubblicato due circolari:
- Circolare
N. 2 – Area riservata alle pubbliche amministrazioni –
Registrazione dei responsabili legali dell’ente nel sito
dell’Aran
- Circolare
N. 3 – Verifica del responsabile legale dell’ente (RLE)
già registrato nel sito dell’Aran
Entrambe le
circolari sono rivolte a tutte le amministrazioni pubbliche di cui
all’art. 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165 del
2001, quindi devono intendersi ricomprese anche le istituzioni scolastiche di
ogni ordine e grado.
Prima di
poter effettuare qualunque adempimento nei confronti dell’Aran, è
necessario che le amministrazioni siano accreditate all’interno
dell’area riservata. L’accreditamento avviene esclusivamente
attraverso il sito dell’Aran (www.aranagenzia.it).
Dopodiché
si deve procedere, entro il 20 gennaio 2015, con la registrazione del
Responsabile Legale dell’Ente (RLE). A tale proposito, una
raccomandazione interessa in particolare le scuole: infatti, l’Aran
precisa che, in merito all’accreditamento del responsabile legale, al
fine di evitare continue modifiche dello stesso, si consiglia di registrare
come RLE il soggetto funzionalmente preposto alla gestione del personale,
soprattutto qualora l’ente sia soggetto a frequenti variazioni del
rappresentante legale (es. istituzioni scolastiche). In tal caso, il dipendente
designato per l’accreditamento deve essere in possesso, per delega o
funzione ricoperta, dei poteri necessari ad impegnare l’amministrazione.
Ricevute le
chiavi d’accesso, il RLE, nei tempi previsti, dovrà effettuare le
seguenti operazioni:
- tra il 13 ed il 23 marzo 2015
le amministrazioni dovranno inviare all’Aran i verbali elettorali.
La trasmissione avverrà in via telematica, utilizzando
l’apposito applicativo “Verbali RSU” disponibile
nell’Area riservata alle Pubbliche amministrazioni;
- attraverso la “Procedura
Unica di invio della contrattazione integrativa” dovranno essere
trasmessi i contratti integrativi, che saranno spediti contemporaneamente
ad Aran e Cnel, assolvendo con un unico invio
agli obblighi previsti dall’articolo 40, comma 5, del d.lgs.
165/2001. Quindi, dalla data di apertura della nuova procedura, che
sarà comunicata con adeguato anticipo, cesserà la
possibilità di inviare i contratti integrativi e la relativa
documentazione attraverso PEC o e-mail.
Fonte:
http://www.tecnicadellascuola.it/
Nessun commento:
Posta un commento